Uffizi guida

Tour della Galleria degli Uffizi | Esplora la più famosa Galleria di Firenze con una guida esperta

Commissionata nel 1560 dalla potente famiglia dei Medici, la Galleria degli Uffizi fu progettata da Giorgio Vasari ed inizialmente costruita come ufficio per scopi amministrativi e legislativi. Cosimo l de' Medici, ex duca di Firenze, e tutta la famiglia Medici erano appassionati d'arte e mecenati. La loro collezione d'arte, meticolosamente curata, trovò presto una casa nella Galleria degli Uffizi e fu così che nacque questo luogo nella sua attuale funzione.

La galleria ospita forse la più importante collezione d'arte al mondo, con opere dei più grandi artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello, solo per citarne alcuni. La Galleria presenta prevalentemente opere di artisti europei. Di recente, la Galleria degli Uffizi ha incluso nella sua collezione opere di donne e persone di colore, categorie della società storicamente emarginate anche nel mondo dell'arte.

Sfrutta al meglio la tua visita a questa prestigiosa galleria partecipando a un tour della Galleria degli Uffizi. Ecco cosa devi sapere!

Perché fare un tour della Galleria degli Uffizi?

La Galleria degli Uffizi è uno dei luoghi più famosi e visitati di Firenze. Ecco alcuni motivi per cui dovresti partecipare ad un tour della Galleria degli Uffizi.

Uffizi Guida
Tutte le opzioni per il tuo tour della Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi: visita guidata

Cancellazione gratuita
Biglietti per cellulari
Durata flessibile
Tour guidato
Altri dettagli +

Florence Wonders: visita Salta la Coda agli Uffizi - Tour per piccoli gruppi

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
3 h
Tour guidato
Altri dettagli +

Visita Uffizi: tour semi-privato della Galleria dell'arte rinascimentale

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
1 h 30 min
Tour guidato
Altri dettagli +

Tour guidato di un giorno al Duomo di Firenze, agli Uffizi e alle Galleria dell'Accademia

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
2 h 30 min - 6 h 30 min
Tour guidato
Altri dettagli +

Accesso SaltaFila: Uffizi e Galleria dell'Accademia + City tour di Firenze

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
2 h 30 min
Tour guidato
Altri dettagli +

Combo Galleria dell'Accademia + Uffizi: tour guidati

Cancellazione gratuita
Conferma Istantanea
Biglietti per cellulari
3 h - 4 h
Tour guidato
Altri dettagli +

I punti salienti del tuo tour della Galleria degli Uffizi

Uffizi Guida

La Tribuna

Progettata da Bernardo Buontalenti, la Tribuna è una sala ottagonale all'interno della Galleria degli Uffizi costruita per ospitare i gioielli e gli ornamenti di Francesco l de' Medici, l'allora Granduca di Firenze. Ospita anche sculture, dipinti e alcuni splendidi oggetti naturali, come ad esempio pietre preziose. Secondo la tradizione cristiana, il numero otto ha una speciale connessione con il Paradiso, di qui la forma ottagonale della struttura.

Uffizi Guida

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

Situato al primo piano della galleria, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe è ospitato in quello che un tempo era il Teatro Mediceo e vanta una collezione di immagini tra le più importanti al mondo. Il Gabinetto è composto da oltre 177.000 stampe e disegni, la cui raccolta è iniziata a metà del XVII secolo e continua a crescere, e comprende anche una galleria fotografica, una biblioteca e una sala studio recentemente allestita per accademici, ricercatori e studenti italiani e stranieri.

Uffizi Guida

I Corridoi

Ci sono tre corridoi a est, ovest e sud dell'ultimo piano della galleria. I corridoi sono fiancheggiati da statue, dipinti, busti e affreschi che risalgono al XIV secolo e che raffigurano la storia e la gloria della Casa dei Medici e della Toscana. I corridoi sono famosi anche per la vista spettacolare che le loro grandi finestre offrono sui principali monumenti della città: Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, il fiume, le verdi colline a sud di Firenze, Santa Maria del Fiore e Orsanmichele.

Uffizi Guida

Scalone d'ingresso alla galleria

Non puoi perderti la grande scala di ingresso alla galleria. Divisa in due parti, la prima rampa di scale fu progettata dal Vasari in stile rinascimentale fiorentino e si ferma al primo piano, mentre la seconda rampa è in stile neoclassico e sale fino al piano della galleria attraverso un vestibolo ellittico. L'intera scalinata è realizzata in tonalità verdi pastello che riflettono gli interni luminosi di città europee come San Pietroburgo e Vienna.

Uffizi Guida

Medusa

Esposta nella Sala 90, la Medusa di Caravaggio è uno dei dipinti più toccanti e coinvolgenti della Galleria degli Uffizi. Questa famosissima opera d'arte raffigura su uno scudo cerimoniale in legno Medusa, un personaggio mitologico i cui capelli sono composti da serpenti velenosi e che ha la capacità di trasformare gli uomini in pietra. Presentata come dono al Granduca Medici, Medusa è un'opera d'arte di sorprendente realismo: Caravaggio utilizzò infatti il proprio volto per raffigurare l'orribile espressione di Medusa dopo la sua decapitazione da parte del semidio greco Perseo.

Uffizi Guida

La nascita di Venere

Capolavoro del pittore del primo Rinascimento Sandro Botticelli, la Nascita di Venere fu dipinta nel 1495 ed è uno dei quadri più conosciuti della galleria. Mostra le forme nude della dea dell'amore e della bellezza che arriva sull'isola di Cipro su un'enorme conchiglia di capesante. Ispirata all'arte del periodo ellenistico, la bellezza di Venere raffigurata nel dipinto ti lascerà a bocca aperta.

Uffizi Guida

L'Annunciazione

Entrando nella Sala 35 sarai accolto dal capolavoro di Leonardo da Vinci "L'Annunciazione", realizzato in collaborazione con Andrea del Verrochio, il suo maestro. Anche se un dipinto di tecnica inferiore a quella raggiunta da Leonardo da Vinci nelle sue opere mature, è comunque un'opera toccante e coinvolgente, al punto da lasciare senza fiato i visitatori. L'opera raffigura l'Arcangelo Gabriele che visita la Vergine Maria (i gigli della Madonna testimoniano la sua verginità) per annunciare la nascita di Gesù.

Uffizi Guida

Incoronazione della Vergine

Una delle migliori pale d'altare della storia dell'arte, l'Incoronazione della Vergine fu originariamente concepita come un trittico. Descritto come un'opera d'arte "quasi perfetta" dal Vasari, questo dipinto del Beato Angelico raffigura Maria che viene incoronata da Cristo in presenza di santi ed angeli. L'uso di colori ricchi e la rappresentazione della spiritualità attraverso i raggi dorati del dipinto lo rendono un'opera da non perdere!

Tour guidati e tour non guidati

Uffizi Guida
Uffizi Guida

Cosa aspettarsi da un tour guidato degli Uffizi - Uffizi Guida

La Galleria degli Uffizi è enorme, con più di cento sale e migliaia di opere d'arte esposte. Potrebbe essere difficile orientarsi da solo all'interno della galleria o capire quali opere ammirare. Per questo ti consigliamo di prenotare un tour della galleria. I tour di questo tipo prevedono la presenza di un esperto che conosce tutto ciò che c'è da sapere sulla galleria e sulle opere d'arte in esposizione.

Il tuo tour della galleria inizierà al secondo piano, composto da 45 sale che presentano un'ampia collezione di opere d'arte tra cui dipinti, sculture e statue antiche provenienti dalla collezione curata dalla Famiglia dei Medici. Potrai ammirare opere di artisti come Leonardo da Vinci, Botticelli, Signorelli, Bellini, Giorgione, Mantegna e Correggio. Inoltre, potrai anche ammirare miniature, reperti archeologici e mappe antiche.

Verrai poi condotto al primo piano, suddiviso in quattro sezioni che presentano opere d'arte di artisti olandesi, francesi e spagnoli, prevalentemente dei secoli dal XVI al XVIII. Inoltre, troverai dipinti e sculture in marmo di artisti come Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Vasari e Allori. Il tour si conclude con la visita al Balcone sull'Arno, un lungo corridoio che comprende tre splendide sculture: il Vaso Mediceo, il Marte Gravido e il Sileno.

Suggerimenti per i visitatori - Uffizi Guida

  • Prenota i tuoi biglietti per la Galleria degli Uffizi online ed in anticipo per evitare il rischio di acquistare i biglietti all'ultimo minuto.
  • Vicino all'ingresso c'è un guardaroba per depositare i bagagli.
  • Dai un'occhiata al bookshop vicino all'ingresso se vuoi acquistare souvenir e libri sulla Galleria degli Uffizi.
  • Scopri le diverse mostre ed eventi che si tengono alla galleria.
  • Goditi un pasto o uno spuntino alla caffetteria della terrazza degli Uffizi mentre ammiri le splendide viste panoramiche della città.
  • Indossa scarpe comode perché dovrai camminare molto all'interno della galleria.
  • Vai direttamente al secondo piano e poi visita la galleria procedendo verso il basso.
  • Informati prima sulle opere d'arte che desideri vedere.
  • È inoltre possibile richiedere audio-guide all'ingresso della galleria.
  • È consentito fotografare. Tuttavia, non è possibile portare all'interno treppiedi o bastoni per selfie. Non è consentito fotografare con il flash.
  • La galleria è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Utilizza per questo la rampa di Via della Ninna.
  • Visita la mattina presto o durante l'ultima ora prima della chiusura per evitare la folla.
  • Non toccare le opere d'arte, non parlare ad alta voce e non sporcare la galleria in alcun modo. Non è consentito mangiare e bere all'interno dell'area espositiva.
  • Nella galleria sono presenti bagni pubblici e un bancomat, nel caso in cui desideri usufruire di questi servizi.

Domande frequenti - Uffizi Guida

D. Posso prenotare un tour della Galleria degli Uffizi?

R. Sì. Puoi prenotare un tour della Galleria degli Uffizi qui.

D. Come faccio a prenotare un tour della Galleria degli Uffizi?

R. Puoi prenotare un tour della Galleria degli Uffizi online.

D. Quanto costa un tour della Galleria degli Uffizi?

R. I biglietti per un tour della Galleria degli Uffizi hanno un prezzo a partire da 50€.

D. Quali sono i diversi tipi di tour della Galleria degli Uffizi?

R. Sono disponibili cinque diversi tipi di tour della Galleria degli Uffizi: tour guidato della Galleria degli Uffizi, tour delle meraviglie di Firenze con visita 'salta la fila' alla Galleria degli Uffizi in un tour per piccoli gruppi, tour semi-privato dell'arte rinascimentale della Galleria degli Uffizi, tour di mezza giornata di Firenze che include le Gallerie degli Uffizi e dell'Accademia, tour di mezza giornata di Firenze che include le Gallerie degli Uffizi e dell'Accademia ed una visita al Duomo di Firenze.

D. Cosa comprende il tour della Galleria degli Uffizi?

R. I tour della Galleria degli Uffizi includono tutti i principali punti di interesse all'interno della galleria, oltre alla visione di tutte le opere d'arte più importanti e famose qui esposte.

D. In quali lingue sono disponibili le visite guidate alla Galleria degli Uffizi?

R. Le visite guidate alla Galleria degli Uffizi sono disponibili in 5 lingue: inglese, tedesco, italiano, spagnolo e francese.

D. Cosa include il tour guidato della Galleria degli Uffizi?

R. Il tour guidato della Galleria degli Uffizi copre tutti i principali punti di interesse e le opere d'arte più importanti all'interno del museo.

D. Quante persone possono partecipare a un tour della Galleria degli Uffizi?

R. Dipende dal tipo di tour che prenoti. Le visite guidate alla Galleria degli Uffizi hanno solitamente una capacità massima di 15 persone.

D. Vale la pena di fare un tour della Galleria degli Uffizi?

R. Sì. Una visita guidata alla Galleria degli Uffizi vale la pena perché ospita una delle più grandi collezioni d'arte al mondo, migliore persino di quella del Louvre di Parigi o del Metropolitan Museum of Art di New York. La collezione comprende opere dei più grandi artisti che abbiano mai camminato sulla faccia della terra, come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio per citarne alcuni.

D. I tour della Galleria degli Uffizi comprendono anche l'accesso al servizio "salta la fila"?

R. Sì. Le visite guidate alla Galleria degli Uffizi includono anche il servizio salta la fila.

D. Posso cancellare un tour della Galleria degli Uffizi dopo che ho effettuato la prenotazione?

R. Sì. Puoi cancellare una visita guidata che hai prenotato da 24 a 48 ore prima della data prevista e ottenere un rimborso completo.

D. Quanto dura il tour della Galleria degli Uffizi?

R. La visita guidata alla Galleria degli Uffizi dura dalle 2,5 alle 6,5 ore, a seconda del tipo di tour prenotato.

D. È possibile avere accesso a biglietti scontati per i tour della Galleria degli Uffizi?

R. Sono disponibili prezzi ridotti a seconda della data e del tipo di tour che scegli di acquistare. Leggi attentamente i dettagli dei biglietti prima di prenotarli.