Biglietti uffizi

Punti di interesse e mostre da non perdere alla Galleria degli Uffizi

feature-box_0

Nascita di Venere

Artista – Sandro Botticelli

L'immagine della Venere che emerge dall'oceano in una conchiglia è una delle più riconoscibili al mondo. Il dipinto, completato nel 1484, è un capolavoro rinascimentale dai dettagli di squisita fattura commissionato dalla famiglia Medici. Il dipinto mostra la giovane Venere che viene portata a terra da Zefiro per essere vestita da Pomona, la dea della primavera.

feature-box_1

L'Annunciazione

Artista – Leonardo Da Vinci e Andrea del Verrochio

Ogni museo degno di nota deve avere un capolavoro di Leonardo da Vinci da mostrare al pubblico: la Galleria degli Uffizi ospita niente meno che l'Annunciazione! Questa opera d'arte straordinaria è stata realizzata in collaborazione con il maestro di leonardo, Andrea del Verrochio, ma lo stile inconfondibile di Da Vinci emerge chiaramente quando si osserva l'opera. Il dipinto coglie il momento in cui l'Angelo Gabriele annuncia alla Vergine Maria che concepirà il figlio di Dio e lo chiamerà "Gesù". Il dipinto mostra anche dei gigli, a rappresentare la verginità di Maria.

feature-box_2

Medusa

Artista – Caravaggio

La Medusa è uno dei dipinti più suggestivi della Galleria degli Uffizi. L'opera di Caravaggio è una tela rotonda e realizzata nel 1597 e commissionato come dono al Granduca Medici. Il dipinto raffigura il personaggio mitologico della Medusa, la gorgone che aveva la capacità di trasformare gli uomini in pietra e ha serpenti velenosi come capelli. La tela mostra il momento esatto in cui la sua testa è stata decapitata! Tra le Galleria degli Uffizi opere d'arte, questa è forse una della più famose.

feature-box_3

Venere di Urbino

Artista – Tiziano

La Venere di Urbino è uno dei dipinti più controversi di Tiziano. Il dipinto raffigura Venere nuda, una scelta che ai tempi in molti considerarono pronografica, una macchia sull'illustre carriera di Tiziano. Tuttavia il dipinto fu commissionato così proprio dal Duca di Urbino come dono per la moglie e raffigura diversi elementi che rappresentano i valori del matrimonio: erotismo, fedeltà e maternità. Il cane ai piedi di Venere simboleggia la fedeltà.

feature-box_4

Incoronazione della Vergine

Artista – Fra Angelico

L'Incoronazione della Vergine è una delle pale d'altare più note della storia. Concepita originariamente come un trittico, questa pala d'altare ha due pale sorelle, note come Lo Sposalizio e Il Funerale della Vergine. Fra Angelico ha utilizzato la tecnica della doratura per raffigurare l'incoronazione della Vergine: gli splendidi raggi dorati sembrano emettere una palpabile spiritualità. Quest'opera è solo una delle cose da vedere agli Uffizi.

Seleziona i tuoi biglietti

Ingresso Prioritario alla Galleria degli Uffizi - Visita guidata
Ingresso Prioritario agli Uffizi - Tour con Audio-guida
Visita Guidata con Ingresso Prioritario agli Uffizi + Gallerie dell'Accademia
Accesso Anticipato: Tour con Ingresso Prioritario agli Uffizi & Palazzo Vecchio
Ingresso Prioritario alla Galleria degli Uffizi & Accademia + Tour di Firenze