uffizi mappa

Come orientarsi all'interno degli Uffizi

feature-box_0

Ingressi e mappa Uffizi

La Galleria degli Uffizi offre due ingressi, uno per i possessori di biglietti prenotati in anticipo e uno per i possessori di biglietti offline che si devono acquistare sul posto. Se hai acquistato un biglietto online, ad esempio i biglietti della Galleria degli Uffizi Salta la Coda di Headout, puoi recarti subito alla Porta 3 dove puoi mostrare la tua prenotazione e ritirare i biglietti fisici per salire alla galleria.

Se non hai prenotato i tuoi biglietti online, ti aspetta una lunga attesa vicino alla Porta 2. Queste code, soprattutto durante l'alta stagione estiva, posso rubarti parecchio tempo prima di entrare. La Porta 1 è riservata ai gruppi numerosi, alle scolaresche e ai tour speciali.

feature-box_1

Piano terra

Il piano terra della Galleria degli Uffizi è un livello di passaggio e non presenta in realtà sale che contengono opere d'arte o mostre. Questo è anche il piano degli ingressi e delle uscite, oltre a essere uno spazio in grado di offrire una serie di altri servizi. Proprio vicino all'ingresso c'è una postazione audioguide dove è possibile acquistare le audioguide. C'è anche una libreria dove è possibile acquistare libri-guida multilingue che ti aiuteranno ad esplorare la galleria. È anche possibile riporre piccoli bagagli nel guardaroba vicino all'ingresso.

Una volta terminata la tua visita sia il primo che il secondo piano della Galleria degli Uffizi, si scende per raggiungere l'uscita dove troverai una libreria piena di souvenir e libri dedicati alla Galleria degli Uffizi. C'è anche un ufficio postale per l'invio di cartoline ricordo e un bancomat vicino all'uscita al piano terra.

feature-box_2

Primo piano

Questo piano ha una collezione più piccola di opere rispetto agli altri piani ed è essenzialmente diviso in quattro sezioni. Le sale Blu, che vanno dal numero 46 a 55, ospitano artisti stranieri principalmente dal XVI al XVIII secolo. Tra questi artisti vi sono artisti olandesi come Rembrandt, Schalken e Gerrit Dou, spagnoli come Goya e Ribera, e francesi come Chardin, Fabre e Liotard.

Le Stanze Rosse, che vanno dal numero 56 al 66, opsitano dipinti e sculture in marmo. Tra gli artisti esposti in queste sale ci sono Raffaello, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Vasari e Allori. Le sale che vanno dal numero 90 al 93 sono note come Stanze Caravaggesche e comprendono le opere di Caravaggio e dei suoi contemporanei. Su questo piano si trova anche il Balcone sull'Arno, un lungo corridoio con tre magnifiche sculture - Vaso Mediceo,Mars Gravidus and Silenus.

feature-box_3

Secondo piano

La visita alla Galleria degli Uffizi inizia al secondo piano. Troverai qui 45 stanze da visitare, numerate a partire dal numero 1. Tutte le sale si trovano lungo una pianta a U con tre corridoi. Al secondo piano è esposta la collezione principale della Galleria degli Uffizi che comprende una grande varietà di opere d'arte, dalle statue antiche ai dipinti della Collezione Medicea.

Troverai opere di Leonardo Da Vinci, tra cui l'Adorazione dei Magi e il Battesimo di Cristo. Una delle collezioni più importanti è quella di Botticelli: vedrai esposte più di 15 opere tra cui Nascita di Venere e La Primavera. In aggiunta potrai visitare una sala di miniature, una destinata alle reliquie nella sala archeologica, una sala di mappe antiche e altre opere d'arte tra cui quelle di maestri come Lippi, Pollaiolo, Perugino, Signorelli, Bellini, Giorgione, Mantegna e Correggio.

Seleziona i tuoi biglietti

Ingresso Prioritario alla Galleria degli Uffizi - Visita guidata
Ingresso Prioritario agli Uffizi - Tour con Audio-guida
Visita Guidata con Ingresso Prioritario agli Uffizi + Gallerie dell'Accademia
Accesso Anticipato: Tour con Ingresso Prioritario agli Uffizi & Palazzo Vecchio
Ingresso Prioritario alla Galleria degli Uffizi & Accademia + Tour di Firenze